CASTELNUOVO SCRIVIA. Il Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio un reading di Emanuele Arrigazzi su testi di Giovannino Guareschi

Data inizio :

26 gennaio 2024

Data fine:

26 gennaio 2024

CASTELNUOVO SCRIVIA. Il Giorno della Memoria

Descrizione

Appuntamento venerdì 26 gennaio alle 21.00, presso la sala Pessini di Castelnuovo Scrivia in piazza Vittorio Veneto, per il reading dedicato al Giorno della Memoria “Non muoio neanche se mi ammazzano”, con l’interpretazione di Emanuele Arrigazzi. L’evento, organizzato dal Cantiere Cultura, Biblioteca e Comune, proporrà una serie di letture tratte dalle opere di Giovannino Guareschi. In particolare “Il grande diario”, “Diario del clandestino” e “La favola di Natale”.

Guareschi internato militare

Lo scrittore, famoso per aver concepito il personaggio di Don Camillo, fu rinchiuso come internato militare nei lager nazisti dal 1943 al 1945. Aveva infatti rifiutato di aderito alla Repubblica Sociale Italiana. Per Guareschi fu un lungo e doloroso “pellegrinaggio”, compiuto insieme a migliaia di prigionieri di guerra italiani e di altre nazionalità. Un’infernale “traversata nel deserto del nazismo” fatta di sporcizia, fame, freddo, maltrattamenti, umiliazioni, lontananza dai propri cari. Da Brameworde (Germania) e Sandbostel a Czestkowa (Polonia) passando per Beniaminowo e poi ancora sul suolo germanico a Sandostel, Wietzendorf, Bergen.

Reading con Arrigazzi

In quel periodo, Guareschi annotò sul suo taccuino l’orrore di cui fu testimone. Non solo: anche dei tentativi per preservare la propria umanità attraverso l’inventiva e l’umorismo. La scelta dei testi è stata curata da Allegra De Mandato. La «testimonianza viva e diretta» di Guareschi rappresenta l’occasione per riportare alla memoria un aspetto poco conosciuto della Shoah: la deportazione dei militari italiani dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Arrigazzi OK

Arrigazzi_Guareschi OK

A tutta la popolazione

26 gen

gen

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?