Salta al contenuto principale

Cesare Parodi è il nuovo procuratore capo di Alessandria

Benvenuto e gli auguri di buon lavoro dell'amministrazione comunale di Castelnuovo Scrivia

Data :

6 novembre 2025

Cesare Parodi è il nuovo procuratore capo di Alessandria
Municipium

Descrizione

Sessantatré anni, esperto d’informatica, autore di numerosi saggi giuridici — ha curato volumi su diritto penale e procedura penale, come Il diritto penale dell’impresa (2017) e La nuova riforma delle intercettazioni (2020) —, sposato e padre di due ragazze. Cesare Parodi ha indossato la toga per la prima volta nel 1990, per poi diventare sostituto procuratore nel ’91, prima nella Procura circondariale e poi in Procura, sempre a Torino. Nel 2017 è diventato procuratore aggiunto e ora ad Alessandria dove chiuderà la sua carriera da procuratore capo.

Una provincia che conosce bene. Il padre originario di Oviglio, dove il nonno era agricoltore, e la madre di Carentino –, Parodi ha espresso grande emozione per questo ritorno alle origini. “Sono tornato a casa e credo che sia il modo migliore, per me, di finire la carriera".

Il neo procuratore, che ricopre anche la presidenza dell’Associazione nazionale magistrati (Anm), ha subito sottolineato le priorità per il territorio alessandrino: “C’è bisogno di attenzione, c’è bisogno che la Procura riesca a lavorare al meglio perché Alessandra merita il meglio, e io farò di tutto per assicurare questo risultato”. Tra le urgenze, ha evidenziato la carenza di risorse: “Siamo al 50% del personale. Speriamo arrivino qualche mezzo e qualche risorsa in più. Ma anche se non dovessero arrivare andremo avanti lo stesso, cercando di ovviare con intelligenza, organizzazione e impegno a ciò che non ci viene messo a disposizione”. Insieme al presidente del tribunale, Parodi ha annunciato l’avvio di interlocuzioni con il ministero e gli enti competenti “per cercare di dare anche un aspetto formale adeguato a quella che deve essere la qualità della Giustizia che i cittadini si aspettano”.

A lui il benvenuto e gli auguri di buon lavoro dell'amministrazione comunale di Castelnuovo Scrivia.

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 20:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot