La corte dei gesuiti e il parco delle rimembranze progetto di riqualificazione urbana e riuso degli spazi cittadini

L’IDEA CHE TI PREMIA

Data :

24 gennaio 2024

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Scrivia avvalendosi dell'UFFICIO TECNICO 2° SETTORE LL.PP. E TERRITORIO

ha redatto un documento di fattibilità delle alternative progettuali il cui obiettivo è quello di analizzare e valutare la fattibilità della realizzazione dell’intervento in oggetto dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico-finanziario

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

Obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare una zona del paese di particolare interesse per le vicende storiche che hanno portato alla realizzazione dell’attuale piazza, già delle Rimembranze, ora censita nello stradario comunale come Piazza Vittorio Veneto, per la collocazione centrale rispetto al nucleo antico del borgo di Castelnuovo Scrivia e per la presenza di un complesso edilizio di alta valenza architettonica/simbolica quale l’ex Collegio seicentesco dei Gesuiti, ora sede delle scuole dell’infanzia e primaria.

Le alternative progettuali saranno calibrate in relazione alle caratteristiche dei luoghi sui quali si intende intervenire e del raggiungimento dell’obiettivo primario inerente la riqualificazione urbana.

IL CONCORSO: L’IDEA CHE TI PREMIA

Nell'ambito di questo processo l'Amministrazione comunale intende coinvolgere le bambine e i bambini e le ragazze e  i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del plesso di Castelnuovo, con lo scopo di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale comunale, incentivandone una fruizione attiva di tipo esplorativo, conoscitivo e propositivo.

Desideriamo conoscere la loro visione su un tema tanto importante, raccogliere e valorizzare le loro idee e intraprendere un dialogo con i futuri custodi, conservatori e promotori di questo luogo e Dei beni della nostra comunità

L'iniziativa è un'occasione preziosa per  trarne spunto e modulare le future attività progettuali e istituzionali.

Gli alunni, supportati dalle loro insegnati e  con la disponibilità di tutor del Cantiere Cultura, so chiamati a produrre un elaborato visivo come un disegno, un collage di fotografie, un video, su supporto e con tecnica a scelta,  eventualmente accompagnati da un testo scritto, utilizzando i mezzi di espressione e comunicazione a loro più congeniali. I lavori saranno esposti in una mostra collettiva in occasione della tradizionale fiera di San Giuseppe, domenica 17 marzo 2024.

L'idea che ti premia
Concorso scuole riqualificazione parco rimebranze

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?