Municipium

Competenze

L'Ufficio Finanziario è una componente dell'amministrazione comunale dedicata alla gestione delle finanze pubbliche del comune. La sua principale responsabilità è quella di pianificare, monitorare e gestire il bilancio comunale in modo efficiente ed equo. Questo ufficio lavora per garantire che le risorse finanziarie del comune siano utilizzate in modo responsabile al fine di soddisfare le esigenze della comunità.

Tra le sue molteplici funzioni, l'Ufficio Finanziario si occupa della raccolta delle entrate comunali attraverso imposte locali, tasse e altre fonti di finanziamento. Gestisce anche i pagamenti e le transazioni finanziarie relative a fornitori e servizi comunali. La contabilità accurata è uno dei suoi compiti fondamentali, registrando tutte le transazioni finanziarie e producendo report finanziari periodici per garantire la trasparenza e la rendicontazione.

Inoltre, l'Ufficio Finanziario è coinvolto nella pianificazione finanziaria a lungo termine del comune, contribuendo a stabilire obiettivi finanziari a lungo raggio e strategie per raggiungerli. Questo ufficio è anche responsabile della gestione del debito, se presente, e collabora con enti di revisione esterni per condurre audit finanziari periodici e garantire la conformità alle normative finanziarie e fiscali.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio Comune

Via Giuseppe Garibaldi, 43, 15053 Castelnuovo Scrivia AL, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0131.826125

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2024, 14:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot