Castelnuovo Scrivia - In occasione della Festa della Repubblica venerdì 2 giugno

Data :

30 maggio 2023

img-278972-O-29-387-0-0-9a79b78232e953a926771ed74c8a71e5

Celebrazione della Santa Messa al bosco in memoria dei morti per il Covid

Inaugurato esattamente il due giugno 2021, il Bosco della Memoria in ricordo delle vittime del Covid di via Perosi sarà la location della Santa Messa all’aperto dove verrà celebrata alle 20,45 venerdì prossimo. E’ un appuntamento che per l’amministrazione comunale diventa fisso proprio nel giorno della festa della Repubblica. Come è noto il Bosco della Memoria venne realizzato nel concentrico urbano all’inizio di strada Viguzzolo, in un lembo di terreno che costeggia la via Perosi e si innesta con via Marconi. Ventiquattro i gelsi messi a dimora per la prima area boscata che sorse nella nostra regione con lo scopo di ricordare coloro che sono scomparsi per la pandemia.

"Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa – dice il sindaco Gianni Tagliani -, è che la questione ambientale è centrale”. L’idea nasce in un Comune storico per la messa a dimora degli alberi in occasione di eventi sicuramente più felici: i nuovi nati per i quali, sulle rive della Scrivia, è stato formato un parco con oltre mille alberi. “Credo sia importante che chi è scomparso in maniera così devastante vada ricordato. Al monumento o alla pietra posata abbiamo pensato che la testimonianza viva di un albero sia il miglior modo per il ricordo continuando una vita che probabilmente sarebbe stata tale senza la pandemia. In questo caso quella di un albero ma che per analogia riguarda i numerosi morti castelnovesi che al momento raggiungono i cinquanta accertati”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?